L'arte di ricevervi a casa nostra
L’incoming degli stranieri in Italia è uno degli obiettivi principali della mission aziendale de I viaggi di Archimede.
Abbiamo la fortuna di vivere in un Paese straordinario, intriso di storia da scoprire nelle sue città d’arte, ricco di paesaggi mozzafiato, dalle cime impervie delle Dolomiti, che sfidano il cielo, alle acque cristalline del mare della Sardegna e della Puglia, dal romanticismo dei Laghi di Garda e di Como, all’incanto della Costiera Amalfitana, con i suoi profumi inebrianti, i colori e le vie pittoresche, dalla maestosità dei faraglioni di Capri alla magia di Taormina, dove la storia dell’uomo si fonde perfettamente con le meraviglie della natura, solo per citare alcune perle.
L’incoming è per noi de I viaggi di Archimede l’opportunità di far assaporare agli stranieri i sublimi gusti dell’Italia, con la certezza che ne resteranno incantati e torneranno tante volte ancora, per scoprirne le innumerevoli meraviglie artistiche e storiche, per vivere la sua atmosfera pittoresca, per emozionarsi o sposarsi al tepore del suo clima e del suo romanticismo e, infine, per godere dei sapori, unici al mondo, dei suoi vini e del suo cibo.
L’Italia è infinitamente ricca di opere d’arte e regala la sensazione, quasi unica al mondo, di camminare dentro la storia. E’ il paese che detiene il record del maggior numero di patrimoni dell’umanità dell’UNESCO nel mondo, ben 53. Capolavori artistici quali la città di Roma, Venezia, Firenze o Verona, gli incredibili borghi medievali dove il tempo si è fermato, i magici castelli, gioielli nascosti all’interno di una natura lussureggiante, visite da effettuare alla luce del bel sole della nostra terra oppure percorsi sotterranei affascinanti, alla scoperta delle tracce più antiche e nascoste della nostra storia, per i viaggiatori che amano l’arte e la cultura.
L’Italia è il paese dell’amore per eccellenza. Ha dato i natali a San Valentino, a Romeo e Giulietta e fa, da sempre, da sfondo alle più famose storie d’amore contenute nei libri e nei film. Il clima mite, i paesaggi romantici, i profumi inebrianti, i sapori intensi, tutto invita a lasciarsi andare alle emozioni. Molti stranieri, seguendo un trend iniziato da alcuni personaggi famosi del mondo dello spettacolo, scelgono l’Italia come meta per festeggiare il loro fidanzamento o celebrare il loro matrimonio. Locations incantevoli dove vivere e regalare ai propri ospiti momenti emozionanti, che restino per sempre indelebili nella memoria.
L’Italia è un paese da vivere piacevolmente in ogni stagione dell’anno. La maggior parte delle sue regioni gode di un clima estremamente gradevole, trovandosi quasi al centro della zona temperata dell’emisfero boreale ed essendo protetta dalla grande massa d’acqua dei mari mediterranei, che la cingono quasi da ogni lato. I suoi paesaggi così variegati permettono di soddisfare le esigenze e le aspettative di ogni viaggiatore. L’Italia offre un incredibile scenario di paesaggi diversi tra loro con punte di eccellenza in ogni ambito, dal mare alla montagna, dai laghi alle colline, per coloro che desiderano una vacanza di relax o avventura avvolti da una natura spettacolare.
L’Italia è rinomata nel mondo per essere la patria dei sapori per eccellenza. Ogni regione presenta le sue specialità, da quelle più moderne e raffinate a quelle più antiche e “povere”, tutte eccezionalmente gustose. Il sapore di ogni pietanza viene esaltato dall’abbinamento con un vino giusto e questo binomio può rendere un pasto una sorprendente esperienza sensoriale. Veri e propri itinerari alla scoperta delle cantine migliori nei vari luoghi, dove effettuare degustazioni abbinate ai piatti tipici, per scoprire l’unicità di un territorio e le sue radici più profonde. Un viaggio alla scoperta delle tradizioni antiche di un paese attraverso i suoi sapori.
Il Lazio è la regione che ospita la capitale d’Italia, Roma. Una visita in questa regione merita necessariamente una visita della città, con il suo immenso patrimonio artistico, ma dà anche la possibilità di scoprire borghi antichi di grande fascino quali Civita di Bagnoregio e Calcata, bellezze naturalistiche di ogni genere, dai parchi alle cascate, al mare di Gaeta, Sperlonga, l’isola di Ponza e le meravigliose ville, quali Villa d’Este o la residenza papale di Castel Gandolfo. Un soggiorno nel Lazio rappresenta, dunque, una passeggiata nella storia ma offre allo stesso tempo innumerevoli possibilità di svago, per tutti i gusti, e di entrare in contatto con l’arte, la moda e le tradizioni culinarie che rendono l’Italia famosa in tutto il mondo.
La Toscana è una regione ricca di storia e di paesaggi meravigliosi, dal mare alle campagne ritratte in tanti famosi dipinti. Per questo è diventata meta di grande turismo e molti artisti importanti stranieri l’hanno scelta come loro “casa” italiana.
Le città della Toscana sono dei veri e propri gioielli. Firenze è estremamente elegante e presenta innumerevoli tesori artistici e architettonici. Siena mantiene la sua forte identità medievale e due volte l’anno, a luglio ed agosto, vi si svolge il famoso Palio di Siena, gara equestre tra le varie contrade della città. Pisa ospita la nota Torre pendente e la splendida Piazza dei Miracoli. Oltre alle città, vale la pena visitare i piccoli centri quali Cortona, che ogni estate ospita il Tuscan Sun Festival, rassegna dedicata all’arte a cui partecipano artisti di fama internazionale, o San Gimignano, meraviglioso borgo medievale dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco nel 1990.
A livello paesaggistico la Toscana offre scenari mozzafiato. La zona del Monte Argentario con le sue perle, Porto Santo Stefano e Porto Ercole, ospita favolosi resort e golf club esclusivi a picco sul mare. In primavera Porto Ercole ospita la famosa Notte dei pirati, un evento molto pittoresco che, attraverso, addobbi, costumi e scenografie, fa vivere ai turisti l’emozione di trovarsi al centro di un assalto di pirati. Il 15 agosto a Porto Santo Stefano si svolge il Palio Marinaro dell’Argentario, una pittoresca gara remiera tra le contrade del paese.
In ultimo, la favolosa campagna toscana, famosa in tutto il mondo per i suoi campi coltivati, vigneti e oliveti, castelli, borghi medievali e panorami incantevoli. Dalle Colline del Chianti famose per la produzione di grandi vini, la Val d’Orcia, con i suoi tipici filari di cipressi, la Garfagnana e i suoi boschi selvaggi e la Maremma con la sua macchia mediterranea.
Tra le bellezze paesaggistiche italiane, Capri e la costiera amalfitana meritano senz’altro una menzione particolare.
Amalfi, Positano, Ravello, Sorrento e Capri sono luoghi famosi in tutto il mondo per i loro panorami mozzafiato. Un panorama verticale in cui snodano scalinate e vicoli suggestivi, un susseguirsi di promontori ed insenature, spiagge di ciottoli e scogli su cui si ergono le famose torri di avvistamento che servivano a proteggere gli abitanti locali dagli attacchi dei saraceni.
Tutti i paesi della Costiera Amalfitana sono collegati da una strada panoramica, ricca di curve, stretta tra la parete rocciosa ed il mare a strapiombo, considerata una delle più belle d’Italia perché regala ad ogni tornante una vista sorprendente. Una terra dai profumi inebrianti delle zagare e dei limoni e dai colori brillanti delle cupole maiolicate e delle bouganvilles.
L’Umbria è la terra mistica per eccellenza, meta prediletta di pellegrini e viaggiatori alla ricerca di quei valori autentici che arricchiscano la quotidianità. Rappresenta un perfetto connubio tra le meraviglie della natura e dei paesaggi e l’incredibile patrimonio artistico che conserva, tra cui autentici gioielli di famosi pittori quali Giotto, il Perugino e Pinturicchio.
Orvieto è un autentico scrigno di tesori artistici, con le sue piazze scenografiche ed il celebre Duomo con la sua facciata ricca di mosaici, marmi e sculture e all’interno le opere di Luca Signorelli e Gentile da Fabriano.
Todi è una città medievale che domina l’incantevole valle del Tevere. E’ cinta da tre cerchia di mura che racchiudono enormi tesori.
Spoleto è una tappa d’obbligo per ammirare il grande mosaico del Cristo benedicente sulla facciata del Duomo e gli affreschi di Pinturicchio e Filippo Lippi all’interno.
Assisi è nota per aver dato i natali a San Francesco e Santa Chiara. Dichiarata Patrimonio Mondiale dell’Umanità dell’Unesco, è una delle mete artisticamente più ricche dell’Italia. La Basilica di San Francesco ospita ogni anno milioni di turisti e pellegrini.
Gubbio è tra le più antiche città dell’Umbria ed è ricca di monumenti importanti.
La Liguria è una regione dalle mille sfaccettature. Natura, mare, montagna, cultura e mondanità, ce n’è davvero per tutti i gusti. Portofino, Rapallo, Camogli, Santa Margherita Ligure, Sanremo, Bordighera e Alassio sono località straordinarie per i loro paesaggi e la loro eleganza.
Genova, il capoluogo, ha il centro storico più grande d’Europa ed ospita il famoso Acquario, il secondo più grande al mondo dopo quello di Valencia.
Venezia è senza dubbio una delle città più belle e particolari del mondo. Sorge su un arcipelago di 118 isolette, intersecate da 150 canali e collegate fra loro da più di 400 ponti. Riconosciuta dall’Unesco Patrimonio Mondiale dell’Umanità, possiede ricchezze artistiche inestimabili, Piazza San Marco, il Palazzo Ducale, il Ponte dei Sospiri, l’area di Rialto ed il Canal Grande con i suoi palazzi meravigliosamente decorati.
Ma il Veneto presenta altre attrattive straordinarie, quali la città di Verona, legata alla storia di Giulietta e Romeo, con la sua Arena, Padova, Vicenza, le Ville del Palladio, il Lago di Garda e le Dolomiti con la perla Cortina d’Ampezzo.